(DATA ESCURSIONE: 10/04/2008)
Attenzione, aggiornamento dicembre 2023: Il sentiero è chiuso per un lungo periodo (probabilmente sarà aperto dal maggio 2025). Solo i primi 300 metri dalla parte di Manarola sono aperti .
Dal parcheggio di Manarola, si attraversa tutto il paese per l'unica via centrale e si arriva sulla Marina. Qui si prende, sulla destra, la passeggiata detta Sentiero Azzurro (nr.2) che unisce in un'ora di cammino appunto Manarola a Corniglia.
Corniglia è l'unico paese delle Cinque Terre non al livello del mare, ed infatti terminato il Sentiero Azzurro ci troviamo di fronte una lunga, ampia scalinata che ci condurrà nel centro.
Non perdiamo comunque le segnalazioni perché rimaniamo pur sempre sul sentiero nr.2, che abbandoniamo soltanto nel punto più alto del paese, vicino ad una chiesa, dirigendoci a destra (7/a).
Il sentiero sale decisamente attraverso la macchia mediterranea e ci conduce in una mezz'ora al bivio con il 6/d che da Volastra conduce a Case Pianca. Anche in questo caso scegliamo quello di destra.
Ormai siamo in quota, si cammina più speditamente e con meno fatica e ciò ci fa gustare molto meglio gli scorci panoramici che si presentano davanti ai nostri occhi.
Si esce dalla macchia mediterranea e si marcia in mezzo ai vigneti. Il vino bianco di queste parti è veramente speciale con il pesce, e in giro è rimasto ancora qualcuno che produce (ma solo per fabbisogno personale) il vero Sciacchetrà, un passito davvero eccellente.
Arriviamo a Volastra dopo circa 1ora e15 minuti da quando siamo partiti da Corniglia, costeggiamo la chiesa e giunti davanti alla sua facciata ci dirigiamo a destra, verso il centro del paese. Si giunge così davanti ad un bar dove c'è un bivio. Qui ci dirigiamo a sinistra, seguiamo il carrugio e usciamo dal paese.
Una discesa a scalini (nr.6) ci conduce in una mezz'ora sulla carrozzabile, la attraversiamo, ritroviamo il sentiero che la costeggia, e giungiamo alla deviazione stradale che porta al parcheggio dove abbiamo lasciato la vettura.
Ignoriamo l'asfalto, lo attraversiamo all'altezza della deviazione e ritroviamo il sentiero nr.6 vicino al guard-rail. Arriviamo così ugualmente in pochi minuti al parcheggio costeggiando il torrente Groppo.
Chi arriva a Manarola in treno, deve percorrere il tunnel che porta in centro e poi dirigersi a sinistra, raggiungendo la Marina. All'uscita del tunnel è comunque presente una carta gigante dei sentieri.