(DATA ESCURSIONE: 23/11/2008).
Arrivati a Torsana parcheggiamo l’auto in uno slargo della strada di fronte al borgo.
Il sentiero parte a sinistra e segue una mulattiera: è un tratto del Lunigiana Trekking (tappa 9).
In 3’ siamo presso il piccolo cimitero del paese dove si trovano anche i resti di una maestà. Il sentiero è inizialmente in lieve discesa ed a 7’ troviamo un bivio: a sinistra scende il Trekking Lunigiana, mentre a destra sale un sentiero segnato di rosso-bianco e di blu per il Lago Acuto ben indicato da un cartello segnalatore.
I segni rosso-bianchi ben presto spariranno e seguiremo quelli azzurri ben evidenti. Il sentiero non compare nelle cartine dei sentieri dove compare invece il trekking Lunigiana che raccordandosi al sentiero 108 dovrebbe portare dove stiamo andando: in realtà questo percorso alternativo è mal segnato ed assolutamente sconsigliato.
Il sentiero segnato di blu sale nel bosco con a sinistra il Monte Giogo con i suoi radar sommitali mentre di fronte abbiamo la zona del monte Acuto.
Salendo il bosco si fa meno fitto anche perchè è in corso un taglio del bosco.
A 22’ nel bosco predominano i pini, a 26’ attraversiamo un primo corso d’acqua e dopo 5’ siamo nel pieno del taglio del bosco e godiamo di bel panorama sulle Alpi Apuane che si stagliano dal gruppo del Panie fino al Sagro.
Il panorama delle Apuane ci accompagnerà per tutta l’escursione e si aprirà al massimo alla Foce di Torsana.
A 40’ il sentiero diventa uno stradello della forestale che seguiamo per qualche minuto e poi lasciamo (45’) spostandoci a sinistra.
A 53’ presso una curva il sentiero pare perdersi in realtà sale rasente la roccia spostandosi a sinistra.
A 01h 16’ altro passaggio attraverso un corso d’acqua tra le rocce in una zona abbastanza degradata (porre attenzione nel tratto immediatamente dopo il guado), poi il sentiero sale e passa a zig-zag per una pineta e a 01h 38’ c’è un altro passaggio su un torrente e dopo un paio di minuti superiamo un ravaneto di rocce cui segue il passaggio per il letto roccioso di un canale che scende dalla montagna.
Saliamo ripidamente fino ad uno spiazzo nel bosco (02h 04’) dove il sentiero diventa un ampio strada sterrata (che proviene dal Passo del Giogo), dopo 3’ incrociamo il sentiero 108 che va a raccordarsi col Trekking Lunigiana e che seguiamo (segni bianco-rossi) sulla destra tra faggi, abeti e pini e l’Appennino che si intravede tra gli alberi, dopo un paio di minuti troviamo una fonte presso un cartello che indica di curvare a destra.
A 02h 33’ siamo ad un bivio dove ci immettiamo nel sentiero di crinale 00-GEA: a sinistra il sentiero va a Foce di Giogo mentre a destra va a Foce di Torsana ed alla Sella del Monte Acuto.
La salita nel bosco di faggi è abbastanza ripida e dobbiamo seguire i segni verso destra, tralasciando altri verso sinistra.
A 3h 12’ incontriamo una fonte nel bosco, usciamo dallo stesso ed a 3h 20’ siamo alla Foce di Torsana. Qua arriva il sentiero 659A dal Lago Paduli e si può salire alla Sella del Monte Acuto ed alla vicina vetta, noi decidiamo di sostare e tornare indietro per non allungare troppo l’escursione e non rischiare di trovarci nel bosco con il buio.
L’itinerario completo fino alla vetta è da farsi in estate. La foce di Torsana è un luogo estremamente panoramico sull’intera catena delle Apuane, dal gruppo delle Panie fino al Sagro, inoltre si vede la Gorgona, il golfo della Spezia con la Palmaria e l’Appennino Ligure.
Più vicini sono il Monte Giogo, il massiccio del Bocco e del Malpasso ed il Lago Paduli.
Sostiamo 28’ e poi scendiamo per la stessa strada fatta all’andata.
A 28’ siamo al raccordo con lo 00/108 ed a 44’ siamo sulla strada sterrata, a 1h 54’ sullo stradello e a 2h 32’ siamo a Torsana