DATA ESCURSIONE: 15/07/2007 [IXLK]https://www.facebook.com/Escursioni.Apuane/photos/a.1985769234777600/1993022224052301/?type=3&theater[FXLK][TYLK]
[ILK]MonteAltissimo.html[FLK]Qui[TLK]un approfondimento sul Monte Altissimo.
Il percorso inizia sulla destra, subito dopo la galleria del Pian della Fioba (mt.900).
Inizialmente, nel bosco di castagni, il sentiero nr.188 procede in comune con il nr. 41, poi, alla biforcazione, prende il ramo di destra dirigendosi, attraverso rocce, prati e rada vegetazione, verso il Passo della Greppia (mt.1209), nei cui pressi si trova un tavolo da picnic, e che si raggiunge in circa 1 ora di cammino.
Il sentiero 188 si esaurisce qui, alla sua confluenza con il nr. 33 che, proveniente dal Pasquilio, si deve imboccare voltando a sinistra.
Questa parte di sentiero, che traccia anche una piccola parte della storica Linea Gotica, condurrà in circa 30 minuti al Passo degli Uncini (mt.1366), così chiamato a causa delle guglie rocciose che ne disegnano il frastagliato crinale.
Raggiunto il Passo degli Uncini, si lascia il sentiero 33 per prendere, a destra il sentiero di crinale, che con qualche passaggio aereo e superando alcune roccette (prestare attenzione!) porta in circa 1 ora, sulla vetta del Monte Altissimo (mt.1589).
Questa salita verso la vetta, per coloro che non amano rischiare nulla , è aggirabile, pur presentando pendenze rilevanti, percorrendo più in basso il sentiero CAI nr.143.
Il ritorno incomincia ripercorrendo all’inverso l’ultimo tratto di salita, per raggiungere ancora il Passo degli Uncini (40’).
Qui giunti si trascura il sentiero nr.33 e si imbocca il 41/b, in direzione del Passo d’Angiola che si raggiunge in circa 20 minuti, e da qui si scende con il sentiero nr. 41 in un ambiente scosceso e pietroso si passa per il Colle della Tecchia, fino al bosco di castagni e quindi al punto di partenza in circa 1 ora (2h dalla vetta del Monte Altissimo).
DAL MARE
Si deve raggiungere il centro di Massa e da qui seguire le indicazioni per San Carlo.
Da qui la strada prosegue per Pariana, Altagnana, Antona e Pian della Fioba-Passo del Vestito (Le Gobbie). Raggiunta la località Pian della Fioba, in prossimità del Rifugio Città di Massa, conviene parcheggiare la vettura nel piazzale sulla destra della carreggiata e percorrere la breve, seguente galleria a piedi.
DALL’INTERNO:
Raggiungere Castelnuovo Garfagnana, quindi prendere la provinciale per Isola Santa-Arni-Cipollaio-Seravezza.
Prima di imboccare la galleria del Cipollato si trova, a destra, la deviazione per Arni.
La si imbocca e, prima di giungere al paese, si volta a sinistra in direzione Passo del Vestito-Massa.
Si passano diverse gallerie fino a giungere al Pian della Fioba-Rifugio Città di Massa.
Qui si parcheggia, e si ripercorre a piedi e a ritroso l’ultima galleria.
Nei pressi del Passo d’Angiola, in una posizione dalla quale lo sguardo si spinge fino alla Valle del Magra ed al Golfo di La Spezia, si possono osservare i resti di una trincea della brigata Monterosa appartenente alla storica linea gotica.
ATTENZIONE!!!
Lo staff di www.escursioniapuane.com declina qualsiasi responsabilità riguardo eventuali malaugurati incidenti che potrebbero accadere percorrendo gli itinerari descritti sul proprio sito. Declina altresì qualsiasi responsabilità per differenze eventualmente riscontrate rispetto a tali descrizioni, riguardanti alterazioni dello stato dei suddetti percorsi (quali: danni associati alle condizioni meteorologiche e ad altri eventi naturali, carenze di manutenzione, interventi umani, sostituzione delle numerazioni dei sentieri ecc.ecc.) successive alle date di effettuazione delle proprie escursioni.
Ricorda inoltre che tutte le valutazioni circa le difficoltà delle escursioni, riportate sul proprio sito, sono prettamente soggettive. In montagna, per motivi esclusivamente personali, ciò che è estremamente facile per qualcuno, potrebbe essere estremamente difficile per altri e viceversa. Quindi, durante le escursioni, sta al buonsenso di ciascuno di coloro che ci leggono, decidere quando e se proseguire o meno.