(LU-Minucciano) GRAMOLAZZO – FOCE RIFOGLIOLA (810m) (SENTIERO 189)
ATTENZIONE!!!
Si raccomanda di consultare sempre lo stato dei sentieri poco prima di intraprendere l'escursione (Voce Menù "Sentieristica") oppure, ancor meglio, di informarsi contattando le Sezioni CAI cui spetta la manutenzione dei singoli sentieri.

Località di partenza:

Gramolazzo (625m)

Località di arrivo:

FOCE RIFOGLIOLA (810m)

Dislivello mt.:

185

Tempo totale:

02h 40’

Difficoltà

E

Punti di appoggio:

Gramolazzo

Rifornimento acqua:

Gramolazzo – fonte lungo il percorso

Tratti ferrata:

No

Sequenza sentieri:

189 (Garfagnana Trekking)

Tipologia percorso:

ND

Immagini del percorso (10)
Disclaimer
Descrizione itinerario
DATA ESCURSIONE: 24/05/2009



Parcheggiamo presso un posteggio alla base del borgo vecchio dominato dalla chiesa.
Da qua torniamo indietro per la strada per circa mezzo chilometro.
A 12’ troviamo, a sinistra, l’imbocco del sentiero 189 che scende presso le ultime case del paese.
È uno stradello ampio che costeggia alcune case, un deposito di legna e poi una costruzione di legno usata come deposito con sullo sfondo un bel panorama sul Pisanino e a 20’ una piccola fonte a destra, mentre sulla sinistra un sentiero che trascuriamo porta a guadare il torrente. Superiamo poi un ponticello ed un rudere per il sentiero fresco e ombroso e passiamo una sbarra metallica aperta.
A 40’ siamo presso un trivio, alla fine del sentiero ombroso: a sinistra c’è un guado sul torrente dopo il quale continua uno stradello, davanti continua lo stradello e analogamente a destra.
Dobbiamo proseguire a destra e poco dopo troviamo anche qualche segno.
Il sentiero sale a tratti un po’ infrascato con rari segni fino ad incrociare un altro stradello a 0h 55’. Qua dobbiamo prendere a destra in decisa salita e ritroviamo i segni.
A 01h 10’ i segni ci indicano di risalire per le balze di un bel castagneto e a 01h 20’ siamo presso un taglio di bosco, saliamo a sinistra e ritroviamo i segni che ci portano a Rifogliola a 01h 35’.
Siamo sulla strada per Val Serenaia e qua si trova una maestà dedicata a Sant’Antonio da Padova.
Il ritorno per la stessa strada richiede 01h 05’. Per totali 02h 40’.
Viste su mappa: Come arrivare e Itinerario
Da Lucca seguire le indicazioni per Castelnuovo Garfagnana, poi per Piazza al Serchio e poi per Gramolazzo Partendo da Massa si seguono le indicazioni per Aulla e da qua si segue la statale per Fivizzano ed il Cerreto, superate Rometta e Soliera si devia a destra per Gassano e da qua per Gragnola e poi per Casola, da Casola si va a Minucciano e superato il borgo si arriva alla galleria superata la quale in discesa si raggiunge Gramolazzo in pochi minuti.
Note
Sentiero segnato malissimo sia all’inizio che in un paio di punti cruciali.
Non meraviglioso, ma accettabile per arrivare a Rifogliola e da qua proseguire per Val Serenaia (lungo la strada) o per Poggio Baldozzana sempre con il sentiero 189.
Qualche scorcio panoramico interessante sulla Nord del Pizzo, sul Pisanino e sul Grondilice.
Di un certo interesse anche il lago di Gramolazzo. Riportiamo questo breve itinerario per evitare agli escursionisti desiderosi di fare percorsi più lunghi in loco, come esempio il giro del Pisanino, di perder tempo a percorrere un sentiero segnato molto male.
Esso fa parte del Garfagnana Trekking e molte cartine non lo riportano come 189.