MONTE PEDONE
LO SPAZIO DI FABIO - rubrica curata da Fabio Frigeri
19 luglio 2016

 (f.f.) questo monte di modesta altezza si trova all'estremità meridionale delle Apuane. È particolarmente panoramico e, ingiustamente, trascurato.

MONTE PEDONE

Sulla vetta del Pedone: sfondo Pania Secca e Piglione Il Monte Pedone si trova all'estremità meridionale della cresta del Monte Prana, nel Comune di Camaiore, e viene considerato il monte più meridionale delle Alpi Apuane. Infatti poi la cresta scende collinosa verso Massarosa e la Provincia di Pisa. La sua vetta raggiunge i 1013 metri. L'ambiente è molto erboso e ricorda l'Appennino e il panorama si apre sulla piana di Camaiore, sulla vicina costa oltre che sul Monte Piglione e, in lontananza, sulla Pania Secca. È possibile arrivare in vetta con diversi itinerari abbastanza semplici, ma non segnati da Torcigliano, da Buchignano e dal Passo del Lucese. Inoltre la combinazione dei diversi sentieri permette facili percorsi ad anello.

Data l’importanza del monte la rete di sentieri  intorno a esso meriterebbe una maggiore attenzione.

Per quanto riguarda la considerazione che il Pedone sia il monte più meridionale delle Apuane c'è da rilevare che altre modeste vette sono ancora più a sud di esso. Ad esempio il vicino Monte Spranga (890 m) e il Monte Rondinaio (740 m) che sono però solo delle grosse colline.

Secondo alcune carte, ma non la recente Carta Multigraphic del 2014, al Monte Pedone veniva attribuita la quota di 1074 m. L'equivoco probabilmente nasceva dalla guida delle Alpi Apuane di Montagna, Nerli e Sabbadini che a pagina 435 parla di: Monte Pedone 1074 m. - Estremità meridionale della cresta del M. Prana.

SENTIERI PER LA VETTA

Non esistono sentieri numerati per salire alla vetta del Pedone, ma ci sono almeno quattro possibilità per tracce non segnate. Pieve di S Iacopo presso Passo del Lucese

  • Dal Passo del Lucese passando dalle Case Stradone: con il sentiero 101 si arriva alla deviazione (segnata) per le Case Stradone. Da qua una traccia evidente porta alla Casa del Maestro, si continua nel bosco per uscirne in tratto aperto e panoramico da cui si sale facilmente alla vetta.

  • Dal Passo del Lucese passando da Casa Bernardi: sempre con il 101 ci si porta, con deviazione, alla Casa Bernardi. Si segue poi un sentiero e si risale il crinale sud-est del Pedone senza un itinerario preciso. È possibile combinare i due itinerari per descrivere un anello.

  • Da Torcigliano: per tracce di sentiero, nel versante meridionale, ci si porta al Monte Spranga e di qua al Pedone.

  • Da Buchignano: per tracce di sentiero, nel versante occidentale, ci si porta al Monte Spranga e si segue poi l'itinerario precedente.


Nella sezione itinerari del sito è descritto un percorso che sale alla vetta, al quale rimandiamo:
PASSO DEL LUCESE (550 m) -CASA DEL MAESTRO (887 m) - QUOTA 1062 m - MONTE PEDONE (1013 m)
La salita è semplice, ma il percorso non è segnato e richiede un minimo di capacità di orientamento.

LA VETTAEdicola del 1986 dedicata alla Madonna presso Casa Bianca

La vetta è erbosa ed è indicata da un gruppo si sassi con un cippo ricordo sdraiato e da un rustico bastone di legno con coperchio di pentola smaltata.

Il panorama si apre sul Piglione, sulla Pania Secca oltre che sull'Appennino, la costa con le isole e i monti verso Pisa. Inoltre è ben visibile il lago di Massacciucoli. Tra le isole, oltre quelle dell'arcipelago, si vede bene la Corsica.

VICINO AL PEDONE

Passo del Lucese

Anche Passo Lucese. Si trova a 550 metri di quota nel comune di Camaiore e collega la zona di Camaiore con la Garfagnana. È presente un gruppo di abitazioni e anche un bar ristorante omonimo. Il passo è considerato il confine sud-est della parte montuosa delle Alpi Apuane. Ci si arriva con strada asfaltata Gombitelli (Camaiore) - Trebbio (Pescaglia). Presso il passo si trova l’oratorio di San Jacopo il Maggiore, questa chiesa, di impianto preromanico, risale all'VIII secolo. Forse, prima della chiesa cristiana era presente un tempio pagano come suggerisce il toponimo Lucese che deriva da lucus (= bosco sacro). L'importanza del passo  nella via che collegava la Garfagnana con la costa, detta via del Lucente, era attestato anche dalla presenza in zona di un hospitale dedicato a San Graziano e di un eremo. Oggi dal passo inizia il sentiero 101 per Campo all'Orzo, Foce del Pallone e rifugio Alto Matanna. Inoltre tracce di sentiero portano a Gombitelli e quindi ad innestarsi nella Traversata delle Frazioni Camaioresi. Sempre dal passo inizia la Traversata dell'Alta Via Camaiorese che porta alla Culla seguendo sentieri cai.

Casa BernardiCasa del Maestro

Anche Casa Bernardone. Si trova a circa 720 metri di quota alle pendici orientali del Monte Pedone. Ci si arriva con un breve stradello dal sentiero 101 circa 500 m dopo lo spiazzo parcheggio presso la cava abbandonata. Mediante tracce di sentiero è possibile salire al Pedone per il versante orientale.

Casa Bianca

Casolare lungo il sentiero 101 da Passo del Lucese situato a quota 775 metri. Nei pressi del casolare c'è una edicola del 1986 dedicata alla Madonna posta di fronte a un pino secolare. L'attuale sentiero 101 nelle antiche carte era conosciuto come Strada della Casa Bianca. Il toponimo è usato anche in modo più estensivo per denominare la zona circostante.

Case Stradone

Gruppo di tre case a quota 847 m su una deviazione del sentiero 101 tra la Casa Bianca e Mirabello. Tracce di sentiero portano in vetta al Monte Pedone passando per la Casa del Maestro e altre portano al monte Prana.

Casa del Maestro

È una costruzione, nel Comune di Camaiore, posta a 887 metri in un rimboschimento a conifere lungo la traccia di sentiero che porta al monte Pedone partendo dalle Case Stradone. Su un muro della stessa è appesa la coda di un piccolo aereo da turismo. Nel 2016 la casa è in ristrutturazione ed è destinata a diventare un rifugio a servizio di chi sale al Prana e al Pedone. Poco sopra la costruzione c'è una bella fonte. La struttura sarà gestita dall'Associazione la Fontanella.

Torcigliano

Frazione di Camaiore posta a 40Torcigliano7 metri di quota. Il toponimo è un prediale derivante da Tercilianus dal nome Turcilius, in riferimento al proprietario del fondo in epoca romana. Il piccolo borgo è molto antico ed è citato in documenti del 910. La sua chiesa è dedicata a San Michele Arcangelo, si hanno notizie di essa sin dal XIV secolo, ma è sicuramente preesistente. Fu restaurata nel XIX secolo ed è dotata di campanile su base quadrata. Torcigliano si sviluppa alle propaggini meridionali del Monte Pedone e la valle del rio Lucese lo separa dal Monte Rondinaio che non è più considerato territorio apuano.  È attraversata dal Trekking delle Frazioni Camaioresi, tra Gombitelli e Agliano Peralla. Inoltre un sentiero non numerato porta alla località La Prata, al modesto Monte Spranga (890 m) e al Monte Pedone.

Buchignano

Gruppo di case, nei pressi di Agliano Peralla, nel Comune di Camaiore, lungo il percorso del Trekking delle Frazioni Camaioresi.  Si trova a circa 300 metri di quota ed è abitata da meno di cinquanta persone. Da esso un sentiero non numerato porta alla località La Prata, al modesto Monte Spranga (890 m) e al Monte Pedone.

I SENTIERI

Sentiero 101

Passo del Lucese (558 m) – Mirabello (896 m) – Focetta San Vincenzo (912 m) [innesto sentieri 104 e 112] - Chiesa di Campo all’Orzo (938 m) [innesto 102] - Foce del Termine (974 m) [innesto sentieri 2 e 103] - Foce del Pallone (1092 m) [innesto sentiero 3] - Rifugio Alto Matanna (1037 m) [innesto sentieri 5 e 109]. Dal passo il sentiero sale come stradello con a sinistra il Monte Pedone, passa per la località Casa Bianca e per i ruderi del borgo di Mirabello e sale decisamente nel bosco fino alla Baita Barsi. Da qua si sviluppa ameno nel bosco, ricco di agrifogli, fino a innestarsi con il 112 alla Focetta San Vincenzo, poi il sentiero arriva in poco tempo alla chiesa di Campo all’Orzo, segue un tratto di crinale per proseguire a mezza costa verso le Foce del Crocione dalla quale continua a mezza costa  fino a un pianoro panoramico che domina il Monte Matanna. Poi continua come bella e ampia mulattiera che porta alla Foce del Pallone e continua come stradello per il bar ristoro Alto Matanna.

 La parte di sentiero che serve per salire alla vetta del Pedone è quella iniziale dalla Foce del Lucese fino alle deviazioni per Casa Bernardi e a quella per Case Stradone.