DATA ESCURSIONE: 15/07/2007
Qui un approfondimento sul Monte Altissimo.
Il percorso inizia sulla destra, subito dopo la galleria del Pian della Fioba (mt.900).
Inizialmente, nel bosco di castagni, il sentiero nr.188 procede in comune con il nr. 41, poi, alla biforcazione, prende il ramo di destra dirigendosi, attraverso rocce, prati e rada vegetazione, verso il Passo della Greppia (mt.1209), nei cui pressi si trova un tavolo da picnic, e che si raggiunge in circa 1 ora di cammino.
Il sentiero 188 si esaurisce qui, alla sua confluenza con il nr. 33 che, proveniente dal Pasquilio, si deve imboccare voltando a sinistra.
Questa parte di sentiero, che traccia anche una piccola parte della storica Linea Gotica, condurrà in circa 30 minuti al Passo degli Uncini (mt.1366), così chiamato a causa delle guglie rocciose che ne disegnano il frastagliato crinale.
Raggiunto il Passo degli Uncini, si lascia il sentiero 33 per prendere, a destra il sentiero di crinale, che con qualche passaggio aereo e superando alcune roccette (prestare attenzione!) porta in circa 1 ora, sulla vetta del Monte Altissimo (mt.1589).
Questa salita verso la vetta, per coloro che non amano rischiare nulla , è aggirabile, pur presentando pendenze rilevanti, percorrendo più in basso il sentiero CAI nr.143.
Il ritorno incomincia ripercorrendo all’inverso l’ultimo tratto di salita, per raggiungere ancora il Passo degli Uncini (40’).
Qui giunti si trascura il sentiero nr.33 e si imbocca il 41/b, in direzione del Passo d’Angiola che si raggiunge in circa 20 minuti, e da qui si scende con il sentiero nr. 41 in un ambiente scosceso e pietroso si passa per il Colle della Tecchia, fino al bosco di castagni e quindi al punto di partenza in circa 1 ora (2h dalla vetta del Monte Altissimo).